Study Room

Logo / brand identity

STUDY ROOM

Study Room è la prima aula studio gratuita in Italia con la possibilità di riservare la propria postazione tramite sito web.

Per questo progetto innovativo il team Bey ha curato l’intera identità visiva nei minimi dettagli: dal logo alla brand identity, includendo la comunicazione social su Facebook e Instagram, dove è maggiormente concentrato il target di Study Room, fino alla progettazione e allo sviluppo del sito web per la prenotazione della postazione studio.

Request

Progettazione logo
Realizzazione sito web

Client

Diana Capuano

link

www.studyroom.it

La Challenge

Il progetto nasce per realizzare il sogno di tutti gli studenti universitari:
no stress, spazio e ottimizzazione del tempo, in un ambiente familiare.
Nulla è lasciato al caso.

Strategicamente localizzata a pochi passi dalle varie infrastrutture ed Università della città di Napoli, aperta dalle 9.30 del mattino alle 00.00, dal Lunedì al Venerdì e dalle 9.30 alle 13.30 il Sabato e la Domenica,  dodici mesi l’anno. 220 postazioni nella superficie di 165mq, dotate di prese multiple adiacenti alle scrivanie, wi-fi, stampante, scanner e chaise longue in aula studio e nell’area relax. Per gli studenti inoltre è possibile fare una pausa nella zona di ritrovo e pranzare nell’area ristoro, gestita da personale specializzato nell’healthy food per favorire la loro concentrazione.

Logo e sito web

Il concept del logo nasce dall’unione dell’azione pratica (in questo caso “evidenziare”) con il concetto di apprendimento. La lampadina, simbolo univoco di idee, genialità, e intuizione viene legata all’iconografia dell’evidenziatore, lo strumento che nella praticità quotidiana accompagna nella fase di studio e di apprendimento tutti gli studenti della generazione contemporanea.

Il concept grafico è stato unire l’idea di studio all’opportunità di conoscere gente nuova, creare sinergie, progetti, l’habitat perfetto per far nascere e crescere le proprie competenze e le proprie idee.

La scelta del colore è ricaduta sul Giallo, colore energetico e allegro: per la psicologia dei colori è sinonimo di felicità, ottimismo ma anche di determinazione, di intelletto e creatività, valori perfettamente in linea con il progetto Study Room.
Colore che è stato poi ripreso per sviluppare il tema del sito web, dove è possibile prenotare la propria postazione di studio, registrandosi e compilando un semplice ed intuitivo form, in cui è possibile scegliere data e orario della prenotazione.

Social

Per la comunicazione social abbiamo scelto di utilizzare le piattaforme Instagram e Facebook.

Entrambe le piattaforme infatti sono le predilette dal target di riferimento di  Study Room: studenti universitari dai 18 ai 25 anni.

Su entrambi i social network abbiamo ideato una strategia che da spazio a contenuti sia grafici che fotografici, con una frequenza di pubblicazione stabile: attraverso le foto viene mostrata la struttura, le aule studio, il menù che offre la sala ristoro; con le grafiche, che richiamano i colori del brand, si cerca invece di catturare l’attenzione del target con meme a tema studio ma anche comunicazioni importanti ed eventi organizzati all’interno di Study Room (come l’incontro con l’ing. Cerroni , il WordPress meet-up Napoli ecc.).

Il risultato è stata la nascita di una identità visual precisa e riconoscibile, che ha creato un alto coinvolgimento del target e la nascita di una community in cui riconoscersi sia online che all’interno di Study Room.