Studio Ferrara

Logo / brand identity

SUDIO FERRARA

Come costruire un’identità visiva di uno studio commercialistico?

Lo studio Ferrara & partners si è affidato a Bey Studio per costruire la propria Brand Identity.
L’obiettivo principale era quello di valorizzare la sua struttura attiva e dinamica insieme alla sua storia quarantennale.

Request

Progettazione logo
Realizzazione sito web

Client

Studio Ferrara & Partners

link

www.studyroom.it

La Challenge

Lo Studio Ferrara & partners, fondato negli anni ‘80, è da sempre orientato ad offrire una consulenza completa alle aziende ed ai professionisti, e a garantire un elevato standard qualitativo con soluzioni su misura per ciascun cliente.


Il team Bey, alla luce delle informazioni ottenute durante il brief con lo studio, ha estrapolato i principali valori espressi dall’azienda, ed ha ideato un logo che meglio li rappresentasse:

  • Territorialità (Avellino)
  • Ordine dei Commercialisti
  • Professionalità
  • Fiducia
  • Digitalizzazione
  • Continuazione familiare dell’azienda

Sito web

Per la progettazione del sito web, si è dato spazio in particolar modo a tre elementi innovativi per lo studio commercialistico:
Oltre al logo, si è puntatosu grafiche innovative per le varie sezioni, rendendole
meno rigide e più friendly.

Una sezione preventivi in cui il cliente può compilare un form, per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 48 ore ed una sezione modulistica in cui è possibile consultare le varie categorie di riferimento, scegliendo i documenti più utili direttamente online.

Il concept grafico è stato unire l’idea di studio all’opportunità di conoscere gente nuova, creare sinergie, progetti, l’habitat perfetto per far nascere e crescere le proprie competenze e le proprie idee.

La scelta del colore è ricaduta sul Giallo, colore energetico e allegro: per la psicologia dei colori è sinonimo di felicità, ottimismo ma anche di determinazione, di intelletto e creatività, valori perfettamente in linea con il progetto Study Room.
Colore che è stato poi ripreso per sviluppare il tema del sito web, dove è possibile prenotare la propria postazione di studio, registrandosi e compilando un semplice ed intuitivo form, in cui è possibile scegliere data e orario della prenotazione.

Logo

PROGETTO

Per il logo si è partiti dallo studio del logo dell’ordine dei commercialisti. Il logo scelto a rappresentare il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si definisce geometricamente come epitrocoide. Questa forma geometrica non è che l’espressione grafica di un sistema di equazioni parametriche. Esso rappresenta graficamente i concetti di continuità e di unione tra le professioni dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri Commercialisti e degli Esperti Contabili.

LOGOTIPO

Il Logo#1 per Studio Ferrara non è altro che una continuazione dei concetti dell’epitrocoide riletto in chiave estetica. Il punto centrale di questa proposta è la forma geometrica del pentagono, ottenuto sintetizzando l’espressione grafica su assi cartesiani dell’equazione paramentrica. il Pentagono è stato poi ammorbidito nelle sue forme.

COLORI

Per la palette colori sono state elaborate due sottoproposte: La prima, più ovvia, è quella di utilizzare lo stesso gradiente di rosso dell’ordine dei commercialisti per ribadire con forza il settore in cui opera Studio Ferrara. La seconda, evocativa, unisce il gradiente di verde simbolo della citta di Avellino, sede dello studio, al blu. Il Blu che è custode di concetti quali fiducia, serenità e professionalità.

NAMING

La Font utilizzata per la parte di naming, invece, si discosta dai classici caratteri graziati usati nella stragrande maggioranza della concorrenza. Ed il primo compito per un logo deve essere: Riconoscibilità e differenziazione. La scelta è comunque ricaduta su un carattere estremamente regolare – Roboto – nella sua variante Bold per comunicare stabilità, fiducia, consapevolezza di sè, chiarezza e professionalità.

RELEASE FINALE

Una volta chiariti i vari punti progettuali del logo, si presentano di seguito le varie soluzioni finali del marchio nelle loro varianti di colori, e applicazioni monocromatiche in positivo e in negativo.

Le linee del pentagono sono state infine estese all’interno del logo, per raffigurare i partner dello studio che lavorano insieme per raggiungere l’obiettivo del cliente , rappresentato dalla sfera centrale.