Il risultato è il seguente isotipo
Le iniziali AB sono state disegnate ex-novo sintetizzando la shape di un paio di scarpe classiche da uomo (prodotto di riferimento dell’azienda).
Successivamente abbiamo modellato l’ingombro grafico d’insieme delle lettere A e B per ottenere la forma di un proiettile, più precisamente una punta.
Nella cultura latina prima, e quella occidentale poi, le ‘punte’ erano la sintesi grafica fallica per eccellenza. La punta simboleggiava (e simboleggia ancora oggi) la potenza maschile, in ambito sessuale, ma soprattutto in ambito militare.
Il lettering e l’impostazione grafica generale del logo richiamano, invece, lo Stile Liberty.
Un tipo di linguaggio stilistico apparentemente lontano da quello che è lo stile della città partenopea (sede dell’azienda).
Il motivo di questa scelta risiede nel quartiere di nascita di AB Napoli: il Vomero.
Il Vomero, infatti, ha nelle sue forme e nelle sue architetture un’importante influenza Liberty. E’ stato imprescindibile per noi, quindi, mettere l’accento sulle origini del marchio con un’oculata specifica scelta di Font.